Blog: http://PerAldaMerini.ilcannocchiale.it

Merini di Rivombrosa

“MONDI SOLIDALI”
IL RITMO NELLA MENTE

Alda Merini, Mogol e Alessandro Preziosi
insieme per il disagio mentale

CONCERTO A ROMA A CAMPO DE’ FIORI



Martedì 4 maggio alle ore 17 in piazza Campo de’ Fiori a Roma
si terrà lo spettacolo
“Mondi Solidali” una giornata di musica
e poesia interamente dedicata a sostegno
delle persone che soffrono di disagio psichico.

L’iniziativa promossa da Cgm in collaborazione con
la Caritas Italiana, vedrà
Alda Merini e Alessandro Preziosi
insieme in un recital di poesie. A seguire grande concerto
di Mogol e la sua band “Il nostro canto libero”.

La giornata sarà inaugurata dal Sindaco Walter Veltroni e dagli interventi di Don Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana e di Johnny Dotti, presidente di Cgm, che parleranno dell’importanza di creare reti di solidarietà attorno a chi soffre di disagio mentale.
Alessandro Preziosi leggerà testi tratti da alcune raccolte della più grande poetessa italiana vivente, Alda Merini, la cui produzione riflette anche un’esperienza di disagio vissuto in prima persona: insieme sul palco per la prima volta si esibiranno in una straordinaria performance.
Un’ora e mezza di musica del gruppo “Il nostro canto libero”: la band, presentata dal suo fondatore Mogol, si esibirà in uno speciale concerto con canzoni inedite e pezzi classici del repertorio del cantautore.

Attraverso la musica e le parole lo spettacolo “Mondi Solidali” vuole arrivare alla gente, sensibilizzare le persone al problema del disagio mentale, coinvolgendo direttamente anche dei malati che saranno pubblico e protagonisti, nelle vesti di attori, di brillanti improvvisazioni.

L’evento chiude Mondi Solidali, un progetto nato dalla collaborazione fra Cgm e Caritas per combattere l'esclusione sociale e creare reti di solidarietà, a sostegno delle famiglie e delle persone che hanno bisogno di un particolare aiuto nella gestione della propria vita relazionale, sociale e lavorativa.


“Mondi Solidali”, concerto a Roma, Campo de Fiori martedì 4 maggio 2004 ore 17



Chi è Cgm

Nato nel 1987, il Consorzio nazionale della cooperazione sociale Gino Mattarelli (Cgm), è un’organizzazione cooperativa di terzo livello che associa a livello nazionale consorzi territoriali con estensione provinciale e metropolitana.
Cgm vuole supportare i percorsi di sviluppo di cooperative e associazioni del terzo settore verso l’impresa sociale, proponendosi come interlocutore qualificato e promotore globale di solidarietà sociale.
A Cgm aderiscono 79 consorzi locali, cui sono associate oltre 1.400 cooperative sociali che svolgono attività relative ai servizi sociali, sanitari, educativi e d’inserimento lavorativo per categorie svantaggiate. Distribuiti su 20 regioni i consorzi aderenti alla rete rendono Cgm l’unico network di imprese sociali presente in modo significativo non solo nel Nord Italia, ma anche nel Centro e nel Sud. Complessivamente, operano entro la rete Cgm oltre 35.000 lavoratori, con un fatturato aggregato che ha sfiorato nel 2002 il miliardo di euro.
Cgm è anche un luogo di elaborazione culturale: propone infatti molteplici percorsi formativi per dirigenti e operatori. In particolare, attraverso la rivista Impresa Sociale intende sostenere e favorire il dibattito sull’imprenditoria sociale in Italia.
Per informazioni:
Maurizio Regosa
CGM
Via montebello 8
Tel. 06 47825132
Cell. 335 800 7662
e-mail: maurizio.regosa@consorziocgm.it



Pubblicato il 30/4/2004 alle 15.31 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web